mercoledì 3 gennaio 2018

Most Wanted 2018



Buonasera lettori in pantofole! In attesa della befana che tutte le feste si porta via, ho deciso di dedicare un post alle prossime uscite editoriali. Di seguito vi presento i libri "più ricercati" dalla sottoscritta, quelli che sto monitorando e che sperò vadano ad arricchire i miei scaffali in questo 2018...


GENNAIOIl primo mese dell'anno vede la riedizione, nella collana BigSur, di John Henry Festival. Dopo aver letto La ferrovia sotterranea (qui la mia recensione) sono molto curiosa di immergermi nuovamente nella penna di Colson Whitehead. Anche in questo romanzo i temi centrali saranno la storia americana e la critica sociale ma nella cittadina di Talcott (West Wirginia), che è al centro della storia, si incontreranno e scontreranno i destini più diversi. 
Sempre a gennaio (precisamente il 17) è in uscita Reincarnation Blues di Michael Poore (per Edizioni e/o), un romanzo che è anche uno straordinario viaggio nel tempo e nello spazio. Sì, perché l'autore attraverso Milo, protagonista di questa storia immaginifica e surreale, gioca con il concetto di Karma e reincarnazione. Gli accostamenti e i paragoni che sono stati fatti per questo autore e il suo romanzo (Neil Gaiman e Douglas Adams) mi hanno molto colpita e spero di non rimanere delusa.

MARZOA marzo aspetto con ansia l'uscita di Manhattan Beach di Jennifer Egan (per Mondadori). Dopo aver vinto il Pulitzer con Il tempo è un bastardo, la Egan torna in libreria (il 13 marzo) con un romanzo storico ambientato a New York alla vigilia della Seconda guerra Mondiale. Al centro della storia c'è un personaggio forte e volitivo, Anna, la prima donna palombaro in un ambiente, il porto di New York, prettamente maschile. Ma il suo passato nasconde segreti e misteri e un incontro inaspettato in un night club porterà a grandi e imprevisti cambiamenti...
Sempre marzo  vede l'uscita di La Bastarda della Carolina (il 31 marzo per Minimum Fax). Pubblicato negli Stati Uniti venticinque anni fa e considerato ormai un classico, il capolavoro di Dorothy Allison è un appassionante romanzo di formazione al femminile che condurrà il lettore a Greenville County patria della protagonista, la giovane Ruth Anne Boatwright.

APRILE.In aprile vedrà la luce negli Stati Uniti Country Dark di Chris Offutt ma la Minimum Fax promette di portarlo prestissimo anche in Italia (sempre ad Aprile? Chissà!). La storia è ambientata in Kentucky e ha per protagonista Tucker, reduce della Guerra in Corea, che per sopravvivere si mette al soldo di un contrabbandiere. Ma quando la sua famiglia verrà minacciata, Tucker si trasformerà nuovamente in una macchina da guerra, disposto a tutto per difendere la propria terra e coloro che ama. Ho così tanto sentito parlare di questo autore che non vedo l'ora di cimentarmi nella lettura.

Attesissimo dalla sottoscritta è Sing, Unburied, Sing di Jesmyn Ward vincitore dell'ultimo National Book Award. Dovrebbe arrivare in Italia grazie a NN Editore che ad aprile pubblicherà Salvare le ossa con cui la Ward ha vinto lo stesso premio nel 2011.
Per Sing, Unburied, Sing bisognerà forse attendere l'autunno ma vale la pena aspettare. La Ward ci condurrà nel cuore del Mississipi con il ritratto intimo di una famiglia in cerca di riscatto e speranza. 

E voi cosa mi dite? Avete sentito parlare di qualcuno di questi romanzi? E quali sono i vostri Most Wanted per questo 2018? Fatemi sapere, sono curiosa 😉. 

2 commenti:

  1. Ciao! Non ho sentito parlare di questi romanzi :-(
    Spero comunque che il 2018 sia un anno ricco di letture!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, sarà senz'altro così ;-) Buone letture!

      Elimina

Accomodatevi, infilate le pantofole e... lasciate un commento!