sabato 16 dicembre 2017

Jerry's Diary #13: un anno in libri


Buon weekend, lettori in pantofole! Lo so, forse è un po' presto per tirare le somme ma l'idea per questo post me lo ha dato il recap annuale di Goodreads. 
E così ho impilato sulla scrivania i romanzi più belli di questo 2017 agli sgoccioli e ne è venuta fuori la foto qui a lato. Che ne pensate? In effetti sono molto orgogliosa. 😉

Ma veniamo a noi, come ogni anno ho partecipato alla Reading Challenge del social dei lettori, come ogni anno l'obiettivo era di 40 libri e come ogni anno non ci sono andata nemmeno lontanamente vicino 😀
Anzi, rispetto al 2016 devo dire che sono peggiorata (se volete dare una sbirciatina al vecchio recap andate qui) ma nonostante tutto persevero, e così l'obiettivo rimarrà lo stesso anche per il 2018 in arrivo.
Ma se vogliamo parlare di numeri eccoli qua: Goodreads mi ricorda che ho letto 7.595 pagine ovvero 22 libri (mancano ancora 15 giorni alla chiusura della challenge magari riesco ad aggiungere un altro volume)...


Il romanzo più corto è stato Sandman - Cacciatori di sogni (che tra l'altro ho recensito proprio la settimana scorsa), il più lungo Paris con le sue 912 pagine. In effetti Edward Rutherfurd è stato un bel match ma ho apprezzato molto il modo in cui in un'opera così vasta è riuscito a intrecciare storia e fiction.
Per quanto riguarda i classici, ho finalmente letto Il buio oltre la siepe, stupendo romanzo di formazione che non può mancare nella libreria personale. Ho amato la piccola Scout e il suo papà Atticus Finch. Tra l'altro ho ad aspettarmi sullo scaffale Va', metti una sentinella che mette in scena una Scout ormai donna ma sono un po' titubante, ho letto recensioni negative e anche mamma Laura non ha apprezzato molto... non vorrei rovinarmi le emozioni provate con il capolavoro di Harper Lee.

Il 2017 è stato faticoso e difficile sotto tanti punti di vista, ne ha risentito il tempo che ho dedicato alle letture e quello che ho dedicato a queste pagine... ma non tutto il male vien per nuocere perché è stato anche l'anno in cui ho conosciuto la McMusa e le #minibookriders con le quali ho condiviso uno spettacolare tour letterario per le strade della California. Un grazie sincero va a queste ragazze splendide e al lavoro di Marta (un consiglio? Seguite le sue stories su Instagram 😉).
È stato anche l'anno del mio incontro con Don Winslow e James Ellroy di cui sentirete ancora parlare perché ho intenzione di leggere tanti altri romanzi ^^ e ovviamente nel 2017 è iniziato il mio progetto 50 libri per 50 Stati un viaggio virtuale fatto di carta e parole.

Ma per finire questo lungo post di recap ecco qua le letture più belle, quelle che si sono conquistate di diritto 5 pantofole. È difficile fare una classifica di questi romanzi per cui ho scelto l'ordine cronologico (per non far torto a nessuno ^^) che so magari trovate qualche interessante spunto di lettura...

Crepuscolo di Kent Haruf
Shotgun Lovesongs di Nickolas Butler
La pattuglia dell'alba di Don Winslow
La ferrovia sotterranea di Colson Whitehead
Scomparsa di Joyce Carol Oates

Tirando le somme, posso dire di essere soddisfatta delle letture di quest'anno. Ho letto romanzi interessanti e di generi anche molto diversi tra loro e le delusioni sono state fortunatamente poche. Per quanto riguarda la mia lettura attuale, la biografia dei Guns N' Roses per la penna di Mick Wall, penso proprio che chiuderà degnamente questo 2017.
Per il futuro... si vedrà 😉

TO BE CONTINUED...

1 commento:

  1. Bellissimo post di riepilogo.
    Ti auguro delle meravigliose feste, piene di libri :)

    RispondiElimina

Accomodatevi, infilate le pantofole e... lasciate un commento!