giovedì 6 aprile 2017

JERRY'S DIARY #9: BOLOGNA CHILDREN'S BOOK FAIR


Buongiorno lettori in pantofole, come state? Dopo una lunga assenza, torno finalmente a parlare di libri ^^
Anche quest'anno, infatti, ho avuto il piacere di visitare la Fiera del libro per ragazzi di Bologna aperta dal 3 al 6 aprile (proprio così, oggi è l'ultimo giorno, quindi correte! ^^).
E così lunedì, in compagnia di due amiche, mi sono fatta strada per i corridoi e gli stand di quello che io chiamo il "regno dei sogni" ^^ Perché ogni anno l'editoria per bambini di tutto il mondo si dà appuntamento in fiera: CE, illustratori, stampa e operatori, insieme per conoscere e divulgare le nuove tendenze e gli sviluppi del settore.
Ma veniamo a noi, la mia visita ha avuto inizio come al solito dalla mostra degli illustratori, una gioia per gli occhi e il cuore! E come ogni anno, l'affluenza di giovani artisti pronti a mettere in mostra tutta la loro abilità è stata notevole!

Per la narrativa è impossibile non citare il Premio Strega per Ragazze e Ragazzi, alla sua seconda edizione, che proprio in fiera ha premiato i vincitori e la Storia. Proprio così, perché a trionfare sono stati Muschio di David Cirici (Edizioni il Castoro), una storia di guerra e amicizia vista attraverso gli occhi di un amico a quattro zampe, e L'estate che conobbi il Che di Luigi Garlando (Rizzoli), la storia straordinaria di Che Guevara raccontata da un nonno a suo nipote.
Ma ovviamente i romanzi presenti in fiera erano innumerevoli, tra tutti, quelli che più mi hanno colpito sono stati Papà sta sulla torre (Giunti) anch'esso candidato allo Strega e One di Sarah Crossan (Feltrinelli) che oltre ad avere una cover bellissima, racconta una storia intensa, forte, l'avventurarsi nel mondo di due gemelle siamesi: Grace e Tippi. E ancora, allo stand il Castoro sono finalmente riuscita a mettere le mani su Fedoro, la storia dolcissima della Applegate che non vedo l'ora di leggere ^^

E degli illustrati ne vogliamo parlare? Chi mi conosce, sa che mi piacciono tanto tanto ^^ e al padiglione 26 la scelta non mancava! Babalibri, Carthusia, Lapis, Kite, Sinnos (dove ho acquistato una deliziosa shopper ispirata al volume Cattive Ragazze), visitate i siti di queste CE e vedrete che meravigliosi illustrati pubblicano. Allo stand della edizionicorsare non ho potuto resistere a Dimenticare Berni della catalana Eva Sánchez Gómez, un albo con fantastiche illustrazioni, dolci, evocative che racconta con sensibilità e ironia la storia di un amico immaginario: l'orso Berni.
Infine, gli stand stranieri. Ogni anno sono una scoperta, un tripudio di colori e gadgets (come si fa a resistere ^^) Immancabile la tappa alla Penguin Random House, sempre affollatissima, ma quest'anno a rubarmi il cuore è stata la Usborne con uno stand che assomigliava a una foresta incantata!

Insomma come ogni anno, la visita in fiera si è rivelata una giornata memorabile e... stancante ^^ sono tornata a casa a pezzi ma anche con nuovi acquisti, cataloghi, segnalibri e tanta voglia di esserci anche il prossimo anno! Che dite ci troviamo lì? ;-) Intanto vi lascio un pò di immagini e qualche ricordo da questa edizione ^^ (comunque trovate tutte le foto sulla pagina Facebook).

Nessun commento:

Posta un commento

Accomodatevi, infilate le pantofole e... lasciate un commento!